Quando?
Lunedì 14 ottobre alle ore 17:00
Dove?
Centro Giovani e Scuola d’Arte MaTeMù
Via Vittorio Amedeo II, 14 – Roma (metro ‘A’ Manzoni)
Programma
La partecipazione è gratuita.
- 17:00 – Presentazione progetto e interventi dei protagonisti
- 18:00 – Proiezione del documentario “Tommy e gli altri” di Gianluca Nicoletti
- 19:00 – Prova musicale aperta
Cos’è Rulli Ribelli?
“Rulli Ribelli” è un’idea meravigliosa che vede al lavoro tre realtà che, pur muovendosi in ambiti diversi, hanno come comune denominatore la convinzione che la diversità rappresenti un’eccellenza, da conoscere, valorizzare, includere:
MaTeMù è il Centro Giovani e Scuola d’Arte del Municipio Roma I, creato e gestito dal CIES Onlus dal 2010. È un laboratorio di idee e iniziative, gratuito per gli adolescenti che lo frequentano, in cui svolgere attività espressive, ludiche, di supporto scolastico, di aiuto nei momenti di difficoltà. E’ anche uno spazio dove associazioni o singoli abitanti possono vivere il quartiere da cittadini attivi e dove artisti possono trovare un punto di riferimento per incontrarsi. Utilizzando metodologie partecipative e di coinvolgimento attivo dei ragazzi/e, MaTeMù si pone come un centro artistico, creativo ed educativo, interculturale e attento alla valorizzazione delle diversità.
Banda Rulli Frulli è un progetto di musica d’insieme della Fondazione Scuola di Musica Carlo & Guglielmo Andreoli, creato nel 2010 da un’idea del direttore Federico Alberghini. Nata come marching band, la Banda si è fin dall’inizio connotata per la sua natura inclusiva ed ecologica: ragazze e ragazzi neurotipici e con disabilità suonano insieme strumenti musicali costruiti a partire da materiali di recupero.I 70 musicisti che compongono la Banda hanno tra gli 8 e i 30 anni, sono ragazzi e ragazze con abilità e provenienze differenti. I musicisti disabili, seguiti dalla Neuropsichiatria Infantile di Mirandola in convenzione con la Fondazione Scuola di Musica Andreoli, hanno modo di partecipare alle prove e agli spettacoli senza l’impiego di tutor dedicati, è difatti il gruppo stesso a sostenerli in un’ottica di peer education, dove grandi e piccoli imparano insieme condividendo delle esperienze.
Cervelli Ribelli è una piattaforma strategica di comunicazione creata dal giornalista Gianluca Nicoletti presidente della Onlus “Insettopia” (www.insettopia.it) e da Michela Paparella Ceo di Kulta agenzia di comunicazione (www.kulta.it) e proprietaria della piattaforma nazionale “Scuola Channel” (www.scuolachannel.it) rivolta a scuole e famiglie per progetti di edutainment e corporate social responsibility . Cervelli Ribelli elabora progetti finalizzati ad accompagnare Partner i cui valori siano coerenti con la contemporaneità, con la valorizzazione delle differenze e dell’unicità, con l’orgoglio di chi non ha paura di mostrare il proprio punto di vista e di chi ama valorizzare il proprio sguardo sul mondo.
La prima fase sperimentale prevede l’inclusione nel laboratorio di persone autistiche nella fascia anagrafica tra adolescenza e età adulta, parteciperanno alle attività con la supervisione di psicologi clinici di Progetto Aita Onlus (progettoaita.com), associazione specializzata nel supporto e coordinamento scientifico di progetti sociali diretta dal neuropsichiatra dell’Università Tor vergata Luigi Mazzone, già partner di Cervelli ribelli in numerose attività precedenti.
اترك تعليقاً