• Italiano
    • Inglese
    • Francese
    • Spagnolo
    • Portoghese, Portogallo
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Si è conclusa la prima parte di 'Do It Yourself!'

CIES Onlus

26 Giugno 2019

Nessun commento

Si è conclusa la prima parte di “Do It Yourself!”

Il 21 giugno scorso si è conclusa la prima parte del workshop “Do it Yourself!” sull’avvio d’impresa, realizzato nell’ambito del progetto By Your Side.

 

I partecipanti che sono giunti al termine di questa prima parte del percorso di supporto all’avvio d’impresa, dopo aver lavorato al loro Business Model Canvas hanno avuto modo di presentare i propri progetti. Alcuni hanno realizzato delle slide o fotografie (Angel Luxury Transfer Travel e Asclepia) a supporto della presentazione, ma c’è stato persino chi ha realizzato e fatto assaggiare il proprio prodotto (Misky Cake). I tre membri della giuria – un esperto in avvio d’impresa, un esperto area migrazioni e uno nell’ambito del public speaking – hanno avuto modo di assistere alle varie presentazioni e di fare diverse domande ai potenziali imprenditori, al fine di chiarire meglio le prospettive di sviluppo e di crescita delle potenziali nuove imprese.

 

Al termine di una lunga mattinata, i tre progetti selezionati sono stati:

 

Misky cake

È un laboratorio dolciario di tipicità peruviane che vuole andare a soddisfare la richiesta della comunità latino-americana di Roma, di sapori e ricette tipiche dell’America del Sud in generale e peruviane in particolare. Si rivolge a ristoranti che vogliono offrire ricette tipiche e a persone fisiche per l’organizzazione di feste private.

 

Asclepia

Una app che vuole mettere in connessione il personale medico sanitario (psicologi, medici, infermieri, OSS), con le persone in stato di necessità al fine di soddisfare bisogni di assistenza domiciliare. Inoltre, la app vuole essere uno strumento utile per conoscere in tempo reale le farmacie in cui è possibile reperire medicinali rari o per richiedere soccorso immediato in casi di emergenza.

 

Scialla

Progetto di supporto al reinserimento sociale e lavorativo di soggetti svantaggiati attraverso attività di mediazione interculturale e orientamento professionale. Il progetto ha un focus sui cittadini di origine tunisina che si trovano sul territorio romano.

 

La seconda fase del progetto, che sarà avvita a partire dal mese di luglio e durerà fino alla fine di settembre, avrà come risultato la realizzazione dei business plan dei 3 progetti, che potranno essere utilizzati per la ricerca dei fondi utili a ricercare i fondi necessari per l’avvio.

 

Dei tre progetti, solo uno potrà accedere all’ultima fase del progetto By Your Side, che supporta lo start-up d’impresa.

Tags :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading...