• it
    • en
    • fr
    • es
    • pt-pt
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Siamo stati al corso intensivo dell'ASGI sul 'Decreto Salvini'

CIES Onlus

07 Dicembre 2018

Nessun commento

Dal 3 al 5 dicembre due colleghe del settore Mediazione Interculturale hanno partecipato al “Corso intensivo di aggiornamento a Roma sul c.d. Decreto legge Salvini n.113/2018”, pensato per operatori specializzati nel settore della Protezione Internazionale e realizzato da ASGI – Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione e Associazione Spazi Circolari.

 

L’iniziativa ha avuto la finalità di approfondire le novità normative introdotte in tema di Diritto di Asilo e immigrazione dal c.d. “Decreto Salvini”, il n. 113/2018, la cui legge di conversione è stata definitivamente approvata dal Parlamento il 5 dicembre 2018. I principali argomenti trattati sono stati: l’abrogazione della Protezione Umanitaria e le nuove ipotesi di Protezione Sociale, il diritto all’accoglienza dopo il ridimensionamento del sistema SPRAR e le procedure di frontiera e di trattenimento dei Richiedenti Asilo.

 

Sono stati tre giorni intensi di formazione, sia per l’ampiezza delle tematiche analizzate sia per l’importanza del loro contenuto. Tre giorni in cui, come CIES Onlus, abbiamo imparato molto e abbiamo acquisito nuovi strumenti per leggere la complessità della realtà con occhi più consapevoli.

 

Faremo tesoro di quanto appreso, ci impegneremo a diffonderlo e a fare la nostra parte.

 

Grazie a tutti i docenti per averci dato questa opportunità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading...