• es
    • it
    • en
    • fr
    • pt-pt
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Sotto il costo: un percorso da ConsumAttori

CIES Onlus

06 febrero 2019

No hay comentarios

Sotto il costo: un percorso da ConsumAttori

«Sotto il costo: un percorso da ConsumAttori», è un percorso teatrale interattivo nato con la collaborazione di Movimento Consumatori, nell’ambito del progetto «We Like, We Share, We Change«.

 

 

Target

Il percorso è rivolto a ragazzi dai 13 ai 17 anni.

 

 

Obiettivi

L’obiettivo di base è sensibilizzare i partecipanti al tema del consumo responsabile per stimolare, attraverso il gioco di ruolo e l’esperienza immersiva, una maggiore consapevolezza sui processi di produzione/consumo/smaltimento.

 

 

Il Percorso

Il percorso teatrale interattivo è stato progettato come un gioco di ruolo, dove lo studente avrà la possibilità di fare un’esperienza in prima persona e sperimentare la propria condizione di cittadino/consumatore: scoprire le origini dei prodotti, le condizioni di sfruttamento che spesso stanno dietro un prodotto, allo scopo di sviluppare un atteggiamento critico e responsabile sui propri consumi.

 

Il percorso si compone di scenografie e situazioni teatrali: al suo interno 10 attori/animatori interagiscono con i ragazzi/e guidandoli in un percorso alla scoperta dei processi di produzione e consumo in tre ambiti (tessile, elettronico, alimentare) fino ad una fase finale di rielaborazione del “viaggio” facilitata da educatori esperti.

 

Verrà inoltre distribuito un dossier pedagogico per poter approfondire in classe le tematiche affrontate.

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Loading...