Generic selectors
Exact matches only
Exact matches only
Search in title
Search in title
Search in content
Search in content
Search in excerpt
Post Type Selectors
Hidden
Hidden
Hidden
Hidden

Sportello gratuito di mediazione linguistico-culturale: dialogare tra scuola e famiglia

CIES Onlus

12 5月 2020

没有评论

Sportello gratuito di mediazione linguistico-culturale: dialogare tra scuola e famiglia

Lo sportello di mediazione linguistico-culturale di Progetto DOORS è un servizio a cura del CIES onlus completamente gratuito che nasce con l’obiettivo di facilitare i bisogni comunicativi tra scuola e famiglia in questo particolare momento di emergenza sociale e sanitaria globale.

 

Il dialogo tra scuola e famiglia aperto e costante è sempre stato necessario ai genitori, nel far fronte alla loro responsabilità di educatori in casa e in famiglia, e agli insegnanti per rendere più efficace il lavoro che si svolge nella scuola. Oggi la didattica asincrona chiama la famiglia ad un ruolo di cura e di supervisione delle attività di bambini e ragazzi molto impegnativo e questo giustifica la necessità di supportare la comunicazione scuola/famiglia.

 

La difficoltà di fronteggiare contemporaneamente le esigenze del lavoro (anche a distanza) con quelle scolastiche in remoto dei propri figli si combinano con la povertà economica, pregressa o prodotta dalla crisi sanitaria, o con la presenza di situazioni sociali di fragilità. Per questo è concreto il rischio che si allarghino ulteriormente le diseguaglianze economiche ed educative (fra i nuclei familiari e fra i bambini e ragazzi).

 

Con Progetto DOORS, finanziato da Con I Bambini grazie al Fondo per il contrasto alla povertà educativa, lo sportello gratuito di mediazione interculturale è disponibile per le lingue: bengalese, cinese, inglese e spagnolo e si rivolge a tutte gli istituti comprensivi, gli insegnanti, i genitori e le persone attive nell’ambito scolastico del territorio romano che ne faranno richiesta.

 

Nell’immediato, è indispensabile raggiungere tutti i bambini che sono rimasti esclusi dalla didattica a distanza per consentire loro di riagganciare i legami con la scuola.

 

Lo sportello si articola in tre servizi:

  1. colloqui telefonici tra insegnante, genitore, studente e mediatore;
  2. traduzione scritta delle informazioni relative alla didattica online, servizi scolastici e ai servizi sociali e di supporto alle famiglie;
  3. traduzione orale -tramite audio messaggi registrati-di informazioni relative alla didattica online, ai servizi scolastici e ai servizi sociali e di supporto alle famiglie.

 

Per accedere ai servizi dello sportello è necessario inviare la richiesta a [email protected].

Tags :

发表回复

您的电子邮箱地址不会被公开。 必填项已用*标注

Loading...