Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

#unimpresadonna: un viaggio nell’imprenditoria femminile

CIES Onlus

25 أكتوبر 2018

لا توجد تعليقات

Una storia al mese, per dodici mesi. Un viaggio alla scoperta di quelle realtà lontane dai riflettori, esperienze di valore e di successo di imprenditoria sostenibile al femminile. Dall’Italia e da tutti i paesi del mondo.

 

Con l’iniziativa #unimpresadadonna, promossa in collaborazione con Il Sole 24 Ore, vogliamo raccontare quei processi economici alternativi che pure esistono, ma spesso restano ai margini delle narrazioni più ufficiali. Un vero e proprio scouting di idee diventate poi progetti imprenditoriali al femminile, che valorizzino la sostenibilità ambientale e l’inclusione sociale. Con un auspicio: che queste storie di cambiamento possano ispirare molte altre donne (e non solo) e rappresentare modelli per l’imprenditorialità del futuro.

 

In questa ricerca chiediamo il contributo di tutti: segnalateci realtà, esperienze, imprese nate grazie all’impegno di una o più donne, che adottino pratiche volte a ridurre l’impatto ambientale e coinvolgano soggetti svantaggiati.

 

 

Criteri:

  • Imprenditorialità al femminile: piccole o grandi imprese avviate grazie alla creatività e la capacità imprenditoriale di una o molte donne.
  • Sostenibilità ambientale: imprese che adottino strumenti e pratiche gestionali volte a ridurre il proprio impatto sull’ecosistema (es. uso di energia da fonti alternative; recupero di scarti e prodotti; produzione biologica; utilizzo efficiente di acqua e materie prime; riduzione e riciclo degli imballaggi; ottimizzazione di logistica e trasporti; certificazioni ambientali).
  • Inclusione sociale: privilegiamo realtà che favoriscono l’inclusione sociale di soggetti svantaggiati.

 

Le candidature vanno inviate all’indirizzo mail [email protected], con le seguenti informazioni (*obbligatorio):

  • Nome e cognome dell’imprenditrice*
  • Nome dell’impresa*
  • Sito web*
  • Pagina facebook
  • In che modo è un’impresa sostenibile* (max 2000 caratteri)
  • In che modo è un’impresa inclusiva (max 2000 caratteri)
  • Cosa rende speciale questa storia* (max 2000 caratteri)

 

Le storie verranno pubblicate ogni mese su AlleyOop, il blog del Sole 24 Ore. Saranno poi raccolte in un ebook e presentate ai cittadini con un evento pubblico a maggio 2019.

 

#unimpresadonna è un’iniziativa che fa parte del progetto Costruttori di futuro, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Loading...