Dai voce ai giovani. Fai suonare il futuro con MaTeMù.

Giovani e isolamento sociale: lo apprendono davvero da internet?

NEWS
17 Ottobre , 2024

Giovani che si suicidano, si isolano, bullizzano, accoltellano, violentano, uccidono. Giovani esclusi che imparano ad escludere l’altro, l’altra, gli altri e ogni tipo di differenza: sociale, etnica, di genere, economica, religiosa, culturale, generazionale... Siamo sicuri che l’isolamento sociale lo apprendono da internet?

I GIOVANI CI GUARDANO. Più che le parole, osservano le nostre azioni: e cosa vedono? Che in un mondo sempre più globalizzato e ‘vicino’, c’è un’estrema resistenza al contatto col diverso, un vero e proprio terrore di mescolarsi.

Più aumentano le possibilità di muoversi e connettersi, più crescono i muri, i tentativi di isolamento. Cresce il distanziamento sociale. La divisione tra le persone non è più un nemico da combattere, anzi: più lontani stiamo dagli altri e più abbiamo l’illusione di sentirci sicuri. La distanza non sembra mai abbastanza.

Ma i muri non proteggono, al contrario emarginano, chi è dentro e chi è fuori. Così le differenze invece che mescolarsi ed arricchire, diventano distanze abissali, conflitti, guerre.
Muri e filo spinato per tenere fuori gli altri, confinare gli immigrati in centri che sono di fatto carceri, o deportarli.

La segregazione scolastica che vede le classi miste sempre più con rifiuto e timore di scarsa performance, invece che come ricchezza.

La cultura della performance che lascia indietro chi ha talenti diversi dai rigidi programmi e parametri ministeriali. Le differenze di capacità e linguaggi facilmente etichettati e confinati come disturbi, patologie, anormalità.

Povertà ed esclusione sociale: l’invisibilità, il disprezzo e l’isolamento sociale dei poveri.
Vecchie e nuove apartheid politiche, militari.

La cultura dello scarto che porta gli anziani, non più produttivi, a restare soli.
Gated communities e isolamento urbano: le fortezze dei ricchi da un lato, le favelas, i ghetti e le banlieue dall’altro.

Segregazione di genere: il tetto di cristallo, maschilismo, patriarcato e pregiudizi che confinano e condizionano le donne in tutto il mondo.

 

C’è bisogno di luoghi e tempi dove i giovani respirino altro da tutto questo.
Dove vedano, vivano concretamente (non a parole o nella sola occasione di una ricorrenza, ma tutti i giorni) l’inclusione invece della separatezza, la fiducia al posto del giudizio, il tempo della cura e non del risultato, la gratuità invece del privilegio, l’intercultura che fa crescere i giovani più delle monoculture, il linguaggio dell’arte contro il linguaggio d’odio. Zero discriminazioni, nessunapartheid.

Se davvero vogliamo contrastare violenza e isolamento sociale dei giovani, dobbiamo dare vita a posti dove possano sperimentare un’altra cultura, un altro sistema, un’aria differente, dove praticare un’idea differente di mondo.

Come facciamo tutti i giorni a Matemù.
Ma servirebbe un Matemù in ogni città, quartiere, periferia e campagna.

NEWS

Selezionati per partecipare al Programma Formula di Intesa Sanpaolo

NEWS

Matemù sta con Spin Time

NEWS

G+R il valore di un’esperienza condivisa

NEWS

Giubileo degli Adolescenti: un invito al cambiamento

NEWS

Matemù: un modo unico di fare educazione

NEWS

Progetto SPACE UP – Adriano Rossi a Magazine InBlu2000

NEWS

Matemù: arte ed educazione contro il disagio giovanile

NEWS

Roberta Poli a Matemù

NEWS

Vinicio Ongini a Matemù

NEWS

Iscrizioni scolastiche 2025/2026

NEWS

Matemù raccontato tra le pagine di Granello di Senape

NEWS

CAPITOLO APERTO Biblioterapia contro l’isolamento giovanile. Incontro di dicembre

NEWS

Educare insieme: il ruolo chiave del terzo settore nel supporto alla scuola

NEWS

Il Corvetto e l’urgenza di spazi di aggregazione per i giovani

NEWS

NON HO PAURA DI TE il nuovo singolo di MATEMÙ

NEWS

Scuola: educare, non solo istruire. L’intervento di Adriano Rossi al convegno di “Con i Bambini”

NEWS

Flashmob “NON HO PAURA DI TE” contro la violenza sulle donne

NEWS

Presentazione del Progetto Coframis a Matemù

NEWS

Tornano i tandem linguistici a MaTeMù!

NEWS

Primo incontro di CAPITOLO APERTO. Biblioterapia contro l’isolamento giovanile

NEWS

Cerchiamo un insegnante di canto per MaTeMù

NEWS

MATEMU LIVE il 25 giugno alla Casa del Jazz!

NEWS

La storia di Mehdi: dal Marocco a Roma e il sogno di una nuova sedia a rotelle

NEWS

MaTeMusik Band&Crew: un indimenticabile inizio

NEWS

Identità e intercultura: Raccontami di te!

NEWS

MaTeMusik Band & Crew presenta LIVE il suo primo disco

NEWS

Riapre MaTeMù, lo spazio per tutte e tutti

NEWS

Adolescenti e hikikomori. Lascio il mondo fuori perchè

NEWS

Qualcuno mi sente? Adolescenti tra schermo e scuola

NEWS

MaTeMù, un progetto di comunità, educazione e cittadinanza

NEWS

Questo Natale non basta il pensiero

Allo shortcode manca un valido attributo ID del modulo di donazione.